METODO BACK CLINIC

Il Metodo Back Clinic è una esclusiva DLABMED per la cura della schiena e della colonna vertebrale. Il metodo nasce dalla ricerca e dal know how della dott.ssa Claudia Granata e del dott. Ugo De Santis che lo hanno creato, sviluppato e perfezionato, con l’obiettivo di combattere ed eliminare i dolori alla schiena ed al collo e le loro cause.
Il Metodo Back Clinic è strutturato all’interno di un percorso articolato in 6 step.

STEP 1

VALUTAZIONE FISIATRICA

Due medici specialisti fisiatri, con esperienza più che ventennale e competenze specifiche nel campo della educazione posturale, valuteranno la vostra situazione. Se l’origine del vostro mal di schiena o dei vostri dolori cervicali è imputabile ad una discopatia meccanica (e questo capita nell’80% dei casi), si può applicare il Metodo Back Clinic.

STEP 2

TERAPIA ANTALGICA

Ridurre il dolore è importante perchè, oltre che generare sofferenza, induce l’assunzione di posture scorrette, dette appunto antalgiche, che quasi sempre peggiorano la situazione. Per ridurre il dolore utilizziamo le più moderne terapie strumentali (Laser, Tecar, ecc.).

STEP 3

ELETTROTERAPIA DECONTRATTURANTE HVS

Oltre che ridurre il dolore, è importante ridurre la contrattura muscolare, generata dal dolore. La contrattura è un meccanismo di difesa, che scatta “in automatico”. Esiste un tipo di terapia molto efficace, che si chiama Elettroterapia Decontratturante ed Antalgica ad Alto Voltaggio, HVS (High Voltage Stimulation) che ha proprio questo effetto: allentare la contrattura muscolare di difesa e permettere al paziente di recuperare il movimento. Sul collo, si applica sui trapezi. Sulla schiena, si applica nella regione lombosacrale.

STEP 4

ESERCIZI secondo McKENZIE

Alcuni esercizi, insegnati dal medico, sono utilissimi già nella fase acuta, quando il paziente è bloccato da una fastidiosa lombo-sciatalgia o non muove più il collo. Lo scopo di questi esercizi è quello di aiutare il disco a “riposizionarsi” tra le vertebre, allontanandosi dalla radice spinale che, se compressa, genera dolore. Come tutti gli esercizi, anche questi di auto-mobilizzazione, devono essere prescritti da personale certificato, che ha eseguito corsi in Italia ed all’estero. Nel nostro centro, sono i due medici specialisti fisiatri.

STEP 5

PALESTRA

Ridotto il dolore (con le terapie strumentali), ridotta la contrattura muscolare (con l’HVS), recuperata l’articolarità e la mobilità (con gli esercizi in estensione), si passa in palestra a rinforzare la muscolatura della colonna vertebrale. I muscoli spinali sorreggono la colonna vertebrale e formano una specie di “busto” naturale. Più sono forti, più sostengono la colonna. I muscoli spinali si rinforzano utilizzando una facilissima macchina da palestra chiamata “Lower Back”.

STEP 6

BACK E NECK SCHOOL

Back School significa scuola della schiena e Neck School significa scuola del collo.
Già durante la prima visita fisiatrica, e poi lungo il corso delle sedute fisioterapiche, vengono fornite tutta una serie di informazioni su: